Cosa fa
Il Comitato studentesco è espressione dei rappresentanti di classe degli studenti ed è costituito da tutti i rappresentanti di classe e dagli studenti eletti nel Consiglio di Istituto. Esso può esprimere pareri o formulare proposte direttamente al Consiglio di Istituto e convocare le assemblee studentesche di istituto.
Direttivo del comitato studentesco
Il Comitato elegge a scrutinio segreto 7 membri che costituiscono il Direttivo del Comitato Studentesco. I membri del Direttivo nominano il Presidente, un vice presidente ed un Segretario il cui compito è di redigere i verbali delle sedute del Comitato e del Direttivo.
Compiti del direttivo
Compito del Direttivo è garantire l’esercizio democratico dei diritti degli studenti nelle assemblee e nelle riunioni del Comitato Studentesco e il loro svolgersi democratico. Il Direttivo ha inoltre il compito di preparare le riunioni del Comitato e di dare esecuzione alle deliberazioni emesse in tali riunioni. Il Direttivo può svolgere eventuali altre funzioni delegate dal Comitato Studentesco.
Presidente del comitato studentesco
Il Presidente presiede le riunioni del Comitato studentesco e del Direttivo; ne concorda col Dirigente Scolastico, se necessario, gli orari di convocazione e le integrazioni all’ordine del giorno. Il presidente rappresenta gli studenti nei rapporti con le altre componenti interne all’Istituto e con gli Enti esterni (associazioni, istituzioni ecc.).
Modalità di convocazione del comitato studentesco
Il Comitato Studentesco può essere convocato sia in orario scolastico che extrascolastico; le sue riunioni devono svolgersi all’interno dei locali dell’Istituto. Il Comitato si riunisce almeno una volta ogni due mesi e, di norma, può essere effettuata una sola riunione, di un’ora al mese, in orario di lezione.
Il Comitato può essere convocato dal Direttivo, da 1/3 dei rappresentanti di classe o anche dal Dirigente Scolastico, ma esclusivamente per comunicazioni importanti ed urgenti o per esigenze organizzative della vita scolastica non realizzabili diversamente. L’ordine del giorno e la data della convocazione devono essere presentati al Dirigente Scolastico con almeno 3 giorni di preavviso.
La convocazione ed il relativo ordine del giorno vengono comunicati dalla scuola a mezzo circolare a tutti i membri del Comitato Studentesco. In caso di necessità di convocazione da parte del Dirigente Scolastico, questo preavvisa il Presidente del Comitato Studentesco, che ha la facoltà di integrare con proprie proposte l’ordine del giorno. Le convocazioni del Comitato da parte del Dirigente Scolastico non vanno a influire sul monte ore a disposizione degli studenti.
Ruolo del dirigente scolastico nelle riunioni del comitato studentesco
Possono partecipare alla seduta il Dirigente Scolastico o un suo delegato che può intervenire sui punti posti all’odg dal Dirigente Scolastico stesso e, previa richiesta, sui punti autonomamente fissati dagli studenti; altrimenti deve attenersi al proprio compito cioè controllare che il tutto si svolga nel rispetto del regolamento.
Il Dirigente Scolastico o il suo delegato hanno potere di intervento nel caso di violazione del regolamento o di constatata impossibilità di ordinato svolgimento: ciò comporta la possibilità di allontanamento di chi turba lo svolgimento della riunione o, in casi di particolare gravità , la sospensione o lo scioglimento della riunione.
Organizzazione e contatti
Dipende da
Contatti
- Telefono: 030 9913355
- Email: bsis03300r@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): bsis03300r@pec.istruzione.it
Sede
- indirizzo
via Galileo Galilei n. 1, Lonato del Garda (BS)
- CAP
25017
- Orari
Segreteria
Lunedì 10:00 - 12:30
Martedì 10:00 - 12:30
Mercoledì 10:00 - 12:30
Giovedì 10:00 - 12:30
Venerdì 10:00 - 12:30
Sabato 10:00 - 12:30
Ufficio tecnico
Lunedì 8:30 - 13:30
Martedì 8:30 - 12:30
Mercoledì 8:30 - 11:30
Giovedì 8:30 - 12:30
Venerdì 8:30 - 12:30
Sabato -