Cos'è
VADEMECUM SERVIZI INFORMATICI
personale scolastico, docenti e alunni
a.s. 2024-2025
Ultima modifica: 18/09/2023
Riassunto per chi ha fretta
- Per ottenere qualsiasi servizio, è necessario prima compilare e consegnare in segreteria il modulo “DICHIARAZIONE LIBERATORIA PER L’ACCESSO ai servizi informatici per docenti e personale ATA“, disponibile fra la modulistica sul sito web e anche in segreteria.
- Una volta consegnato in segreteria il modulo compilato e firmato, la segreteria fornisce le credenziali per il registro elettronico.
- Per qualsiasi altro servizio, prima fare richiesta all’animatore digitale della casella di posta elettronica inviando per email una foto della liberatoria appena consegnata all’indirizzo info@cerebotani.it.
- Sulla casella di posta da cui si invia la richiesta verranno inviate le istruzioni per l’attivazione, che non durano in eterno ma dopo 48 ore non funzionano più.
- Una volta ottenuta la email istituzionale, utilizzarla per ottenere gli altri servizi.
- In nessun caso verranno fornite informazioni sensibili e credenziali se non sulla casella di posta istituzionale.
Seguono le indicazioni complete per ottenere l’accesso ai servizi informatici disponibili con importanti indicazioni di utilizzo. Nel caso alcune di queste indicazioni risultassero inesatte o, peggio, non chiare, si prega di comunicarlo tempestivamente al webmaster. Grazie e buon anno scolastico.
Registro elettronico e modulistica online – Spaggiari
Le credenziali sono fornite direttamente dalla segreteria docenti, non per email. Il servizio è disponibile all’indirizzo: web.spaggiari.eu
Email istituzionale – @cerebotani.it
Il personale docente e gli studenti sono invitati ad utilizzare l’email istituzionale per tutte e sole le comunicazioni che riguardano le attività scolastiche (anche PCTO).
La casella di posta elettronica viene rilasciata sul dominio cerebotani.it al personale scolastico (fintantoché si presta servizio presso questo Istituto) e agli studenti (fino al diploma).
In alternativa è possibile fornire anche il proprio numero di cellulare, ma non è obbligatorio. La procedura di reset della password degli studenti è volutamente lenta e tortuosa appunto per educare al corretto utilizzo degli strumenti forniti dalla scuola.
Ai nuovi studenti (in genere le classi prime), la casella di posta viene comunicata dal coordinatore di classe o da un insegnante di laboratorio di informaticha che ne fa richiesta all’animatore digitale o all’amministratore di rete. Il modello “DICHIARAZIONE LIBERATORIA PER L’ACCESSO alle piattaforme Google G Suite for Education e Microsoft Office 365 Education per gli alunni” viene richiesto e verificato all’atto dell’iscrizione dalla segreteria della scuola.
Per accedere alla casella di posta via web, andare su GMail (gmail.google.it) ed effettuare il login: inserire il proprio utente completo di dominio (nomeutente@cerebotani.it) e quindi la password.
In alternativa, è possibile impostare GMail in modo che inoltri tutti i messaggi ad un’altra casella, ad esempio quella che si è abituati a leggere più frequentemente. Per leggere la posta anche da cellulare, si può impostare il proprio cellulare Android o iOS aggiungendo l’account all’applicazione utilizzata per la lettura della posta (funzione “aggiungi account”).
Come ottenere le credenziali @cerebotani.it
Vedi punto 1 e successivi della lista all’inizio.
Recupero della password account @cerebotani.it per gli studenti
Nel caso in cui uno studente abbia problemi con le credenziali dell’account istituzionale, deve:
- usare l’utente e la password che gli è stata fornita per accedere a account.google.com
- usare la password con cui ha sostituito quella originale
- tentare il recupero password su accounts.google.com (ecco come fare)
- ri-chiedere utente e password di attivazione al proprio coordinatore
- chiedere al coordinatore di impostare la email di recupero ⟶ punto 2
Inoltre:
- non vengono fornite password direttamente agli studenti, ma solo a un loro docente
- non si resettano password degli studenti
- non si resettano password di intere classi (purtroppo è stato richiesto)
- in caso di problemi, si deve avere pazienza
- le richieste dirette degli studenti verranno rifiutate
- il coordinatore deve inoltrare la richiesta all’animatore digitale nella quale specifica gli studenti a cui impostare l’email per il recupero password
- l’email di recupero viene in prima istanza recuperata dalla email fornita al momento dell’iscrizione, se non è disponibile quella dello studente si usa quella di uno dei genitori
- se lo studente non riesce ancora a recuperare la password, solo a questo punto l’animatore digitale può impostare come email di recupero password quella indicata dallo studente al coordinatore.
Sito web dell’Istituto e accesso all’area riservata docenti
Il nuovo sito web istituzionale (attivo dal 20-11-2023) è pubblicato all’indirizzo iislonato.edu.it ed è accessibile anche dall’indirizzo www.cerebotani.it.
Le circolari sono pubblicate esclusivamente sul sito web dell’Istituto ma è disponibile un servizio di invio delle circolari su un indirizzo di posta elettronica: basta registrarsi sul sito newsletter.cerebotani.it (il servizio è stato sospeso in attesa di aggiornamento).
Le comunicazioni destinate ai soli docenti vengono pubblicate nell’area riservata accessibile tramite autenticazione con l’email istituzionale @cerebotani.it.
Nota: i vecchi siti web istituzionali (e le relative credenziali di accesso) sono ancora disponibili agli indirizzi old.cerebotani.it e old2023.cerebotani.it.
Computer portatile in dotazione ai docenti
I docenti che non fossero dotati di un portatile personale, possono richiederne uno in comodato gratuito all’ufficio tecnico. Per la manutenzione del portatile, rivolgersi all’ufficio tecnico. Quando il portatile viene restituito è necessario rimuovere la password dall’utente utilizzato e cancellare tutti i dati personali.
Accesso alla rete WiFi “Registro” (per tutte le sedi) – PSK
La rete WiFi “Registro” è disponibile in tutte le sedi dell’Istituto: centrale, oratorio, territoriale, distaccata. L’accesso alla rete WiFi “Registro” è consentito al solo personale della scuola (docenti e ata) da un unico dispositivo mediante una password personale, detta PSK, che si lega in modo definitivo al dispositivo stesso, che sia un tablet, telefono o pc, la prima volta che viene utilizzata. Cambiando il dispositivo è necessario utilizzare una nuova password o utilizzare la rete WiFi Alunni. Dalla rete “Registro” è consentita la navigazione Internet senza ulteriore autenticazione.
Come ottenere la password PSK personale
Navigazione Internet dai pc fissi (per tutte le sedi) per docenti e studenti – LHM
La rete WiFi “Alunni” è disponibile in tutte le sedi dell’Istituto: centrale, oratorio, territoriale, distaccata. Dalla rete wifi “Registro”, in dotazione ai soli docenti, è sempre consentito navigare in Internet ed è consigliata per effettuare la DDI.
Per navigare in Internet dai computer fissi o dalla rete wifi “Alunni” è necessaria una opportuna autenticazione sul “captive portal” che compare o all’avvio del computer o quando si inizia a navigare. Dopo il login con utente e password nel captive portal (Figura 1), i docenti possono navigare mentre gli studenti, classe per classe, devono essere abilitati da un docente. Per autorizzare gli studenti di una classe, il docente deve abilitare la classe dal pannello di gestione (Figura 2) a cui si accede dopo l’autenticazione sul captive portal, disponibile anche direttamente all’indirizzo https://login.cerebotani.it (Figura 1).
Figura 1: La finestra del captive portal per l’autenticazione sulla rete “Alunni”
Figura 2: Pannello di gestione per consentire l’accesso a Internet alle classi studenti
Le credenziali del captive portal, dette LHM, sia per i docenti e personale ATA che per gli studenti, si impostano sullo Sportello Digitale.
Come ottenere la password LHM personale
Google Workspace
Google Workspace è una piattaforma in cloud a cui il nostro Istituto è iscritto e che fornisce i servizi di posta elettronica, calendari condivisi, gestione della classe, 30 GB di spazio di memorizzazione online, teleconferenza, editing online condiviso di testi, fogli di calcolo, moduli e presentazioni, lavagne e molto altro. Docenti e studenti possono accedere ai diversi servizi utilizzando come credenziali l’email e la password istituzionale.
È preferibile utilizzare Google Chrome come browser di accesso ai servizi, ma si ha un buon funzionamento anche con gli analoghi Safari, FireFox, Edge, ecc.
Quando si accede ai servizi Google, fare bene attenzione all’utente con cui è stato fatto il login nel browser poiché è condiviso fra le varie finestre: controllare sempre in alto a destra nella home page di Google il nome dell’utente collegato e assicurarsi che sia quello del nostro istituto (@cerebotani.it).
La maggior parte dei problemi segnalati riguardano infatti un precedente login con un utente personale da cui non ci si è scollegati. Per chi utilizza Chrome inoltre, occorre fare attenzione all’utente con cui si è fatto il login per la sincronizzazione delle impostazioni, poiché tende a prendere il sopravvento se non coincide con il login dell’account web.
Microsoft Office 365 Education
Richiedere di abilitare l’utente @cerebotani.it ai servizi offerti dalla piattaforma.
Moodle
Piattaforma di e-learning dell’Istituto disponibile all’indirizzo https://moodle.cerebotani.it
È disponibile anche una piattaforma di test per l’autoaddestramento e fare delle prove: https://moodletest.cerebotani.it
Accedere alle piattaforme utilizzando il login Google, autenticarsi con l’email istituzionale e relativa password, quindi richiedere all’amministratore di rete il ruolo di docente/creatore di corsi.
Giornalino scolastico
Il giornalino scolastico del nostro Istituto è disponibile all’indirizzo magazine.cerebotani.it, su cui chiunque può pubblicare esperienze e pensieri: si invitano tutti i docenti a promuovere presso gli studenti a questo tipo di attività sia come forma didattica di comunicazione sia come strumento di socializzazione e rafforzamento dell’identità istituzionale. Il redattore a cui inviare i pezzi e le fotografie, è il prof. Domenico Marchione che coordina la redazione formata da alcuni studenti.
Indirizzi email di riferimento
IIS Cerebotani: bsis03300r@istruzione.it
Dirigente scolastico: ds@cerebotani.it
DSGA: dsga@cerebotani.it
Invio verbali: verbali@cerebotani.it
Segreteria studenti: segreteria.studenti@cerebotani.it
Servizi segreteria: segreteria.personale@cerebotani.it
Responsabile PCTO: pcto@cerebotani.it
Comitato genitori: genitori@cerebotani.it
ITS Meccatronica: its.meccatronica@cerebotani.it
Orientamento studenti: orientamento@cerebotani.it
Ufficio tecnico: ufficio.tecnico@cerebotani.it
Sportello di ascolto: spaziodiascolto@cerebotani.it
Giornalino scolastico: giornalino@cerebotani.it
Amministratore sito web: webmaster@cerebotani.it
Amministratore di rete: netmaster@cerebotani.it
Animatore digitale: info@cerebotani.it
A cosa serve
Servizi Informatici per personale scolastico, docenti e alunni.
Come si accede al servizio
Fare riferimento alla sezione "Ulteriori informazioni".
Luoghi in cui viene erogato il servizio
- indirizzo
via Galileo Galilei n. 1, Lonato del Garda (BS)
- CAP
25017
- Orari
Segreteria
Lunedì 10:00 - 12:30
Martedì 10:00 - 12:30
Mercoledì 10:00 - 12:30
Giovedì 10:00 - 12:30
Venerdì 10:00 - 12:30
Sabato 10:00 - 12:30
Ufficio tecnico
Lunedì 8:30 - 13:30
Martedì 8:30 - 12:30
Mercoledì 8:30 - 11:30
Giovedì 8:30 - 12:30
Venerdì 8:30 - 12:30
Sabato - - Email
- PEC
- Telefono
- indirizzo
via Antiche Mura n. 1, Lonato del Garda (BS)
- CAP
25017
- indirizzo
via Papa Giovanni Paolo II, Lonato del Garda (BS)
- CAP
25017
Cosa serve
Fare riferimento alla sezione “Ulteriori informazioni”.
Tempi e scadenze
Attivazione del servizio
01
SetDocumenti
Contatti
- Telefono: 030 9913355
- Email: bsis03300r@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Per maggiori informazioni inviare una email all'indirizzo netmaster@cerebotani.it.