Alfabetizzazione

Anno scolastico 2024/2025

"Una volta che impari a leggere, sarai per sempre libero" Frederick Douglass, XIX sec

Presentazione

Durata

1 Settembre 2024

Obiettivi

Nell’Istituto d'Istruzione Superiore Luigi Cerebotani si attiva, ogni anno, come progettualità il corso di alfabetizzazione per gli alunni, frequentanti o neoarrivati, provenienti da paesi stranieri non italofoni. In collaborazione con il Centro Intercultura Territoriale (CTA) si effettuano degli incontri di progettazione/formazione per poter avere una vision generale della realtà della provincia di Brescia.

Delineare gli strumenti più efficaci ed idonei da utilizzare per imparare a comprendere le difficoltà dei singoli alunni stranieri, di riflettere sulle modalità per una loro valutazione, di impostare "interventi" di accoglienza per i nuovi arrivati e per le loro famiglie sono le priorità che il team dei docenti formatori: la prof.ssa Tamini Francesca (docente di Lingua e Letteratura straniera) responsabile della progettualità, la prof.ssa Maranesi Giordana (docente di Lingua e Letteratura Inglese) con adeguate competenze e specializzazioni perseguono.

L’azione mirata da parte del Dirigente e del suo staff di intraprendere un percorso di alfabetizzazione è stata correlate all’ingresso di neo studenti non italofoni e alla presenza di alunni con bisogni educative speciali per l’area dello svantaggio socio-economico e linguistico.

L’obiettivo principale del corso di alfabetizzazione è stato quello di fornire un potenziamento linguistico soprattutto nella produzione orale con una modalità di "communicative approach" a spirale.

Al fine di migliorare l’inclusione degli alunni stranieri mediante non soltanto l’attivazione del progetto nell’ambito del corso di alfabetizzazione, la prof.ssa Zanoni Cristina e la prof.ssa Carino Annarita hanno redatto un nuovo protocollo di accoglienza per gli alunni stranieri reperibile sul sito nella sezione BES.

Per maggiori informazioni rivolgersi alla prof.ssa Tamini all'indirizzo email ftamini@cerebotani.it.