La Scuola

Istituto di Istruzione Superiore Luigi Cerebotani
Lonato del Garda (Brescia)

Da sempre uno dei punti di riferimento per la formazione e la crescita degli studenti

La storia della scuola

La scuola è intitolata dal 1994 a Luigi Cerebotani, illustre scienziato e sacerdote, nato a Lonato del Garda nel 1847. Insegnante di fisica prima a Verona, si trasferisce in Germania dove, accanto all'interesse e all'aiuto per gli immigrati italiani, svolge un'intensa attività di ricercatore, progettando varie invenzioni, anche se queste in Italia non ottengono alcuna applicazione concreta, contrariamente a quanto avviene all'estero. Gli ultimi studi lo vedono interessato al settore degli orologi elettrici e della luce fredda, la quale troverà applicazione dopo la II guerra mondiale con le lampade al neon.

L'Istituto di Istruzione Superiore Luigi Cerebotani è sorto nel 1967 come sezione staccata del "B. Castelli" di Brescia, dapprima con il biennio propedeutico e poi con la specializzazione in Meccanica. Nel 1974 ha ottenuto l'autonomia ed ha aggiunto l'indirizzo in Elettronica al quale sono seguiti poi gli indirizzi di Informatica (2002), la sperimentazione del Liceo Scientifico Tecnologico (2004), il triennio dell'Istruzione Professionale, divenuto in seguito corso quinquennale ed infine l'indirizzo di Chimica, Materiali e Biotecnologie (2014). Dal 2017 la scuola è sede di un corso d'Istruzione Tecnica Superiore (ITS) post diploma, della durata biennale e dall'anno scolastico 2018/2019. Partecipa con altre 92 scuole italiane alla sperimentazione del corso quadriennale che prevede di sostenere l'esame di stato con un anno di anticipo rispetto al tradizionale quinquennio.

L'Istituto di Istruzione Superiore Luigi Cerebotani ha sede a Lonato del Garda (Brescia) in via Galileo Galilei n. 1. Attualmente sono presenti i seguenti corsi: Istituto Tecnico Industriale indirizzo Chimico, durata 5 anni; Istituto Tecnico Industriale; indirizzo Elettronico, durata 4 o 5 anni; Istituto Tecnico Industriale indirizzo Informatico, durata 5 anni; Istituto Tecnico Industriale indirizzo Meccanico, durata 5 anni; Istituto Professionale indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica, durata 5 anni.

La scuola è cresciuta molto negli ultimi anni. Questo ha determinato la necessità di dotare la stessa di laboratori multimediali mobili, tali da offrire direttamente nelle classi la dotazione di PC necessari allo svolgimento delle attività didattiche. Ogni aula è dotata di digital board e connessione wi-fi. I laboratori sono continuamente aggiornati e spesso sono sede di concorsi ministeriali e promozione di attività universitaria.

Una scuola è fatta di persone. Ecco come siamo organizzati e come possiamo entrare in contatto.

Le carte della scuola

La scuola raccontata attraverso i documenti più importanti, come il Piano Triennale dell'Offerta Formativa.

I luoghi della scuola

L'Istituto di Istruzione Superiore Luigi Cerebotani ha sede a Lonato del Garda in via Galileo Galilei n. 1 ed è costituito da un plesso di tre piani d'altezza.

L'istituto è dotato dei seguenti laboratori: CAD (2), Fisica, Chimica (3), Informatica (4), Macchine utensili, CNC, Saldatura, Macchine a fluido, Automazione, Tecnologia, Elettronica e TDP, Elettronica e Telecomunicazioni, Sistemi automatici. L’istituto è inoltre fornito di una biblioteca, di due palestre, di un'aula magna e di un teatro.

L’istituto presenta due sedi distaccate: il "Centro giovanile" e il "Cerebotani 2". L’istituto è anche sede ITS.

La scuola in numeri

Nell'I.I.S. Luigi Cerebotani i numeri della scuola sono quantificati in:

1283

Numero alunni

61

Numero classi

21

Media alunni / classe