ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA

Istituto Tecnico Tecnologico indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica quadriennale

Istituto Tecnico indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica quadriennale

Cos'è

Il percorso quadriennale in “Elettronica ed Elettrotecnica” – articolazione “Automazione”, rientrante nell’ambito della sperimentazione del cosiddetto “Liceo breve”, propone una formazione polivalente che unisce i principi, le tecnologie e le pratiche di tutti i sistemi elettrici, rivolti sia alla produzione, alla distribuzione e all’utilizzazione dell’energia elettrica, sia alla generazione, alla trasmissione e alla elaborazione di segnali analogici e digitali, sia alla creazione e gestione di sistemi automatici cablati e programmati nell’ambito dell’automazione industriale e del controllo dei processi produttivi.

Mediante il percorso quadriennale è possibile raggiungere entro il termine del quarto anno il raggiungimento degli obiettivi specifici di apprendimento e delle competenze previsti per l’equivalente corso quinquennale in “Elettronica ed Elettrotecnica” – articolazione Automazione. Di conseguenza al termine di tale percorso si consegue il diploma di Istituto Tecnico che assicura, tra le altre cose, l’accesso al percorso universitario.

Il quadro orario prevede 35 ore settimanali in presenza più 2 ore di formazione a distanza, dedicate a percorsi di personalizzazione ed approfondimento, organizzate nell’arco di 34 settimane.

Il percorso quadriennale si pone come obiettivo anche quello di potenziare e valorizzare le attività laboratoriali e l’utilizzo delle tecnologie didattiche innovative per l’acquisizione di specifiche competenze disciplinari e di competenze trasversali. In particolare, operando nell’ambito delle discipline STEM, si dedicheranno attività laboratoriali all’utilizzo di CAD e sistemi di stampa 3D, con una forte interazione, soprattutto durante il secondo anno, fra le discipline scientifiche e quelle tecniche di settore. Inoltre lo sviluppo di competenze digitali e pensiero computazionale, anche attraverso un approccio al coding, verrà sviluppato a partire dal primo anno anche nell’ottica dello sviluppo delle competenze di cittadinanza attiva e per l’educazione allo spirito di iniziativa e d’imprenditorialità.

Servizio online

Presentazione del corso

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

Quadro orario

Ore settimanali primo biennioOre settimanali secondo biennio
a distanzaa distanzaa distanzaa distanza
Religione cattolica o attività alternative1111
Lingua e letteratura italiana41414141
Storia2222
Geografia1
Lingua inglese334131
Matematica4444
Scienze motorie e sportive2222
Diritto ed economia211
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia)21
Scienze integrate (Chimica)3 (1)2 (1)
Scienze integrate (Fisica)4 (1)2 (1)
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica3 (2)2 (2)
Tecnologie informatiche2 (2)1
Scienze e tecnologie applicate2
Complementi di matematica11
Elettrotecnica ed Elettronica4 (2)6 (2)5 (2)
Sistemi automatici2 (2)7 (4)8 (4)
Tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici4 (2)4 (2)6 (4)
Totale complessivo ore352352352352

 
Tra parentesi le ore laboratoriali (con o senza il supporto dell’insegnante tecnico pratico).

Contatti

Documenti

descrizione_corso

pdf - 379 kb