Gara Nazionale di Mobilità Sostenibile

a.s. 2024-2025

Gara Nazionale di Mobilità Sostenibile

Quest’anno per la prima volta la nostra scuola parteciperà alla Gara Nazionale di Mobilità Sostenibile. Questa gara è stata organizzata dal MIM (Ministero dell’Istruzione e del Merito) e dalla “Rete Emobility”. Si terrà il 5, 6 e 7 marzo 2025 presso la fiera di Rimini in occasione della fiera “The Energy Transition Expo”.

La gara consiste nel realizzare un veicolo radiocomandato utilizzando materiali ecosostenibili in scala 1:8. La realizzazione del veicolo ha compreso una parte di progettazione elettronica e una parte di progettazione meccanica. La progettazione elettronica riguarda la realizzazione di:

  • un programma per un microcontrollore (creazione del codice per il funzionamento del veicolo);
  • la produzione e il montaggio dei circuiti stampati;
  • il telecomando per pilotare il veicolo;
  • il collegamento dei motori e degli altri sensori.

La progettazione meccanica consiste invece nella realizzazione di:

  • un telaio per il veicolo (realizzato in legno per essere ecosostenibile), la carrozzeria e la sua verniciatura;
  • il disegno e la progettazione degli ingranaggi;
  • creazione delle altre parti meccaniche necessarie.

Tutti i pezzi meccanici progettati sono stati stampati mediante l’utilizzo delle stampanti 3D utilizzando il PLA, materiale biodegradabile. Questo progetto è stato realizzato dagli alunni delle classi 5ªC e 5ªA supportati dal Prof. Salvatore Strano (che insieme formano il Cerebotani Racing Team).

Fondamentale è stato il supporto offerto dall’azienda RMB di Polpenazze e Climapoint.it di Montichiari per aver contribuito alle spese sostenute per la realizzazione di questo progetto.

Documenti

Avviso

pdf - 381 kb