logo della Repubblica italiana

Politica della Qualità

Documenti relativi alla Politica della Qualità

Descrizione

L’I.I.S. Luigi Cerebotani ha stabilito una propria politica scolastica improntata sulla qualità e connotata da una serie di interventi mirati alla pianificazione delle attività, dei processi, dei servizi secondo criteri di efficacia, e controllo.

Gli obiettivi prioritari appropriati agli scopi della scuola sono:

sul piano formativo:

  • educare gli allievi ai più importanti valori individuali e sociali;
  • insegnare un metodo di studio;
  • rendere i ragazzi autonomi e responsabili nel rispetto di sé, degli altri e delle cose;
  • conseguire il successo degli allievi inteso come sviluppo integrale della personalità attraverso il conseguimento di conoscenze, di competenze, di padronanze, maturità e senso di responsabilità e di cittadinanza;

sul piano gestionale:

  • il miglioramento qualitativo del servizio scolastico e delle sue procedure interne attraverso la ricerca, l’analisi, la progettazione e la realizzazione di azioni volte ad assicurare l’efficacia dei servizi erogati.

Ciò comporta l’avvio di un processo innovativo di riorganizzazione delle strutture interne e del continuo miglioramento della qualità del servizio scolastico e della sua affidabilità organizzativa e professionale con una rielaborazione e ottimizzazione ogni anno del Piano dell’Offerta Formativa (POF).

Le finalità condivise all’Istituto sono:

  • diffusione tra tutto il personale docente e non docente di una “cultura della qualità” orientata verso i risultati con attitudine operativa a rilevare e misurare gli obiettivi di ogni procedura per un reale miglioramento dei servizi erogati;
  • applicazione delle norme di qualità per il miglioramento degli interventi metodologici-didattici nelle tecniche di trasmissione delle conoscenze e degli strumenti organizzativi dell’intero sistema scuola;
  • valorizzazione ottimale di tutte le risorse professionali attraverso un percorso di formazione permanente che abbia un effetto di ritorno sulle basi culturali degli alunni e dell’intero sistema scolastico.

La politica della qualità viene comunicata all’interno dell’organizzazione tramite affissione della stessa ed illustrazione a tutto il personale scolastico. La verifica sistematica del grado di attuazione degli obiettivi della politica della qualità viene effettuata tramite un piano annuale di miglioramento.

Inoltre vengono eseguiti:

  • verifica e controllo sul processo di erogazione del servizio scolastico nei suoi aspetti didattici, culturali, organizzativi e amministrativi;
  • misurazione di risultati attesi e realizzati nell’ambito dei processi, dei servizi e delle strutture organizzative ad essi collegate.

Per la realizzazione, lo sviluppo e il mantenimento di un sistema di gestione per la qualità, la direzione dell’istituto si impegna ad attribuire all’intera struttura organizzativa adeguate risorse e deleghe di responsabilità in armonia con l’organigramma di istituto, attuando inoltre la prevenzione e il controllo dell’efficacia organizzativa.

Ogni elemento progettuale e gestionale è finalizzato all’utilizzo di strutture sempre più funzionali, in cui i processi e le procedure sono formalizzati e controllati attraverso adeguati strumenti di analisi, progettazione e verifica.

La scuola, in un’ottica culturale di miglioramento continuo, utilizza come modello di riferimento la normativa ISO 9001:2015.

Documenti disponibili per il download:

Politica della Qualitàdownload
Diagramma di flusso dei processi d’Istitutovisualizza
Organigramma funzionale dell’Istitutodownload
Manuale della Qualitàdownload

Allegati