Accessibilità e catalogo di dati, metadati e banche dati
Accessibilità vuol dire “capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari”.
Questo sito è stato realizzato con un Content Management System ed è stato progettato e costruito nel rispetto sia degli standard del W3C, sia dei principi della Legge 9 gennaio 2004, n. 4 sia delle linee guida del WCAG 2.0.
Sono stati utilizzati i fogli di stile (CSS-Cascading Style Sheets) per rappresentare il layout grafico evitando l”utilizzo di tabelle e di frame, mentre i contenuti sono stati strutturati con codice XHTML.
Il sito è inoltre stato testato con i seguenti strumenti di validazione automatici: W3C Markup Validator; W3C CSS Validation Service.
Nonostante l’attenzione posta nella realizzazione del sito non è possibile escludere con certezza, anche a causa della molteplicità dei contenuti, che alcune pagine siano ancora non perfettamente accessibili ad alcune categorie di utenti. In questo caso ci scusiamo fin d’ora e vi preghiamo di segnalarci ogni irregolarità riscontrata al fine di consentirci di eliminarla nel più breve tempo possibile.
Responsabile accessibilità: Dirigente Scolastico Angelina Scarano
Obiettivi di accessibilità 2016
Obiettivi di accessibilità 2017
Gare pubblicate nell’anno 2015
Gare pubblicate nell’anno 2016
https://form.agid.gov.it/view/349e0d11-cca8-46c8-906c-e4121508a6c0